Valutazione analitica delle condizioni di movimentazione manuale dei carichi

Valutazione analitica delle condizioni di movimentazione manuale dei carichi

 

Mmc Mapo

Valutazione del rischio derivante dalla movimentazione ed assistenza dei pazienti ospedalizzati (Mapo) ai sensi del Titolo VI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

 

Per l'erogazione del servizio verrà effettuato un sopralluogo presso la Vostra azienda per:

  • valutare il rischio in modo analitico al fine di attuare gli interventi necessari in funzione della sua entità
  • effettuare la valutazione analitica dell'indice Mapo mediante la richiesta dei dati necessari quali il numero di pazienti non collaboranti e parzialmente collaboranti, il numero di operatori addetti, il fattore sollevatori, ausili minori, carrozzine, ambiente e formazione generale e specifica

In funzione dell'indice calcolato e della conseguente classe di rischio verranno proposte le misure di prevenzione e le prescrizioni specifiche.

Il documento verrà stampato e consegnato in formato cartaceo, e discusso presso la Vostra sede.

 

Mmc Niosh

Valutazione analitica delle condizioni di movimentazione manuale dei carichi (per il sollevamento e/o l'abbassamento degli stessi) ai sensi del Titolo VI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., con metodo Niosh.

Per l'erogazione del servizio verrà effettuato un sopralluogo presso la Vostra azienda per:

  • l'inserimento diretto o interattivo dei dati caratteristici della movimentazione mediante l'ausilio di videocamera e/o rilievo visivo
  • la valutazione degli indici caratteristici sia per la movimentazione semplice (monotask) sia per quella composta (multitask)
  • il calcolo analitico dell'indice di sollevamento e del peso limite raccomandato valutati sia all'origine sia alla destinazione delle movimentazioni.
  • l'individuazione delle eventuali azioni correttive da intraprendere

A seguito dell'analisi si procede con la redazione del documento. Lo stesso risulterà stampato e consegnato in formato cartaceo completo di schede sintetiche della valutazione specifica corredata di relazione e tabelle riepilogative. Segue discussione presso la Vostra sede.

 

Mmc Ocra

Valutazione del rischio dall'effettuazione di sforzi e movimenti ripetitivi degli arti superiori attraverso il metodo Ocra ai sensi del Titolo VI del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

 

Per l'erogazione del servizio verrà effettuato un sopralluogo presso la Vostra azienda per:

  • stesura della check list Ocra composta da 4 schede che prevedono l'individuazione di valori numerici preassegnati (crescenti in funzione dell'aumento del rischio) per ciascuno dei principali fattori di rischio e per i fattori complementari
  • determinato l'indice Ocra in funzione dei punteggi ottenuti nelle 4 schede, vengono individuati la corrispondente fascia di rischio, le prescrizioni e le misure di prevenzione da adottare

Il documento verrà stampato e consegnato in formato cartaceo e discusso presso la Vostra sede.